Parcheggio alberato, parcheggio fortunato!

19 Giugno 2017

Un parcheggio alberato aiuta a ridurre le emissioni di inquinanti e abbassa la temperatura a livello del terreno. Scopriamone i benefici e come progettare un parcheggio alberato a regola d’arte.

Quanti di voi rientrando nella propria auto parcheggiata al sole si saranno sentiti a disagio a causa del caldo eccessivo? Non è forse vero che, soprattutto nella stagione estiva, gli automobilisti cercano sempre un parcheggio all’ombra? Allora perché nelle nostre città continuiamo a progettare e realizzare parcheggi senza alberi?

L’isola di calore urbano

A prima vista sembrerebbe un concetto di facile comprensione: quando fa caldo si sta meglio all’ombra che al sole, soprattutto in città. La maggior parte delle persone, nel tempo libero durante la stagione calda si riversa nelle aree verdi disponibili, perché in esse trova sollievo dal caldo soffocante delle aree più costruite.

La copertura del terreno con superfici impermeabili dovuta alla presenza di edifici e strade, insieme all’inquinamento prodotto dai gas di scarico, genera infatti un marcato innalzamento delle temperature nelle aree urbane rispetto alle aree verdi come campi, parchi e giardini. Questo concetto può essere riassunto nel termine “isola di calore urbana”. Allontanandosi dal centro urbano le temperature diminuiscono anche di 5 °C!

Grafico dell’effetto isola di calore urbana, ovvero della differenza di temperatura tra città e campagna

I benefici degli alberi sul microclima urbano

L’ombreggiamento del terreno causato dalla presenza di alberi porta a una forte riduzione della temperatura a livello del suolo, soprattutto in presenza di superfici pavimentate. Le auto parcheggiate in pieno sole possono raggiungere temperature esterne anche di 25-30 °C superiori rispetto a veicoli posteggiati all’ombra. Se l’ombreggiatura è procurata dalla presenza di alberi è ancora meglio: sono ben noti i benefici degli alberi in termini di mitigazione dell’inquinamento dell’aria negli ambienti urbanizzati. In ogni caso, rientrare nella propria auto parcheggiata all’ombra è sicuramente più piacevole di quando questa si trova in pieno sole!

Immagine a infrarossi ripresa con termocamera: in evidenza la differenza di temperatura tra i veicoli all’ombra degli alberi (azzurro-verde) equelle in pieno sole (rosso-bianco).
Prospetto di una sistemazione di un parcheggio alberato

Parcheggi senza alberi: perché?

Purtroppo in Italia il parcheggio alberato non è ancora la norma. E’ molto frequente imbattersi in parcheggi completamente assolati, senza alcun albero. La scelta di non piantare alberi può essere dovuta a motivi diversi:

  • ottimizzazione dello spazio disponibile: la messa a dimora di alberi e la realizzazione di apposite aiuole sottrarrebbe spazio per i posti auto, i quali diminuirebbero di numero;
  • necessità di ridurre i costi: la realizzazione di aiuole per gli alberi con tutte le opere accessorie (cordoli, substrato,irrigazione, eventuali arbusti a copertura del suolo) può avere un certo impatto sul costo complessivo di unparcheggio;
  • ignoranza del progettista: non è detto che tutti i progettisti siano a conoscenza dei benefici apportati dalla presenza di alberi a un ambiente fortemente artificiale come un parcheggio completamente asfaltato.

Come realizzare un parcheggio alberato

Un parcheggio alberato ben progettato avrà effetti benefici in breve tempo, consentendo di migliorare la vivibilità nelle aree urbane. Affinché sia garantito il risultato in termini di benefici ambientali, devono però essererispettati alcuni accorgimenti. Di seguito alcuni suggerimenti per progettare un parcheggio alberato a regola d’arte.

  • Gli alberi hanno bisogno di spazio: troppo spesso si vedono aiuole sottodimensionate nelle quali gli alberi fanno fatica a crescere ed esprimere il loro potenziale. Per questo motivo è importante progettare aiuole di un’ampiezza sufficiente da garantire una certa superficie permeabile e consentire lo sviluppo delle radici.
  • Le superfici impermeabili devono essere ridotte il più possibile: la cementificazione di ampie superfici isola il terreno dall’aria, causando problemi di asfissia alle radici delle piante. La progettazione di posti auto inerbiti con l’impiego di pavimentazioni autobloccanti permeabili consente lo scambio di acqua e gas con il terreno migliorandone le caratteristiche chimico-fisiche.
  • Fusto e radici devono essere protetti: le auto in sosta causano spesso danni al colletto e alle radici degli alberi nei parcheggi. Le piante devono quindi essere adeguatamente protette, mediante la realizzazione di aiuole sufficientemente ampie o attraverso appositi dissuasori che impediscano ai veicoli di entrare in contatto con il tronco degli alberi.
Un parcheggio ombreggiato grazie alla presenza di alberi

Un parcheggio alberato è possibile

Il miglioramento della vivibilità delle nostre città rappresenta una delle sfide del prossimo futuro. I benefici apportati dalle aree verdi sono stati ampiamente dimostrati dalla comunità scientifica. Oltre a parchi e giardini, anche il parcheggio alberato può quindi aiutare a migliorare il microclima urbano.
E’ fondamentale dunque diffondere la consapevolezza del valore degli alberi e di come la loro presenza possa migliorare la vivibilità delle aree urbanizzate, affinché il parcheggio alberato diventi finalmente la norma e non sia più un’eccezione nella giungla di cemento delle nostre città.

Nella nostra esperienza di progettazione abbiamo spesso affrontato il tema del parcheggio alberato e dei benefici del verde, come ad esempio nel masterplan per Marinella di Sarzana.

AUTORE