Home » Portfolio » Parchi urbani » Masterplan del Paesaggio extra moenia del Parco Archeologico di Pompei
Il progetto ricade nel perimetro del sito archeologico di Pompei, situato nel comune omonimo della provincia di Napoli. Nello specifico l’intervento riguarda l’area verde estrameniana (circa 4 km) che va da Porta anfiteatro a Villa di Diomede, comprendendo anche: il percorso sopraelevato che si affaccia sulla necropoli di Porta Nocera, il pianoro compreso tra Via dell’Abbondanza e Via di Nola (Regio III e IX), una parte dell’area agricola posta al di fuori delle mura, tra Porta Vesuvio e Porta Ercolano, una porzione dell’Insula Occidentalis, la zona verde del canalone al di fuori delle mura di Porta Stabia e infine quella limitrofa al Quadriportico.
Puntando sui caratteri di singolarità ed eccellenza propri del sito, l’intervento complessivo di riqualificazione del circuito estrameniano, ha il fine di preservare il “carattere” naturale del luogo ed enfatizzare il più possibile gli elementi architettonici, vegetali e visuali presenti, in modo da valorizzare l’esistente preservandone la memoria storica. La gestione di arbusti ed alberi presenti unita all’introduzione di nuovi elementi vegetali ed arredi, coordinate col recupero dei percorsi attuali e l’inserimento di nuovi collegamenti, contribuiranno per questo a garantire una migliore fruibilità dell’area.
Il miglioramento dello stato di conservazione e la rigenerazione del percorso esterno alle mura è stato fondamentale, poiché costituisce il filtro tra la città antica e l’ager, un luogo in cui resti archeologici delle necropoli e ville rustiche convivono con aree agricole, frutteti e zone boscate. L’intento è quello di sfruttare le caratteristiche intrinseche del sito, valorizzando ed arricchendo l’offerta culturale e paesaggistica a beneficio di turisti e residenti. Sono state previste infatti alcune zone funzionali come: aree pic nic, aree gioco, labirinto, fitness all’aperto, punti di belvedere, birdwaching e varie zone relax; a supporto dei percorsi di visita interni agli scavi e per diversificare le attività da svolgere extramenia.