Home » Portfolio » Giardini Privati » Progetto parco privato a Tbilisi
La villa si trova sulle pendici dei rilievi montuosi a sud della città di Tbilisi, in una posizione altamente panoramica sul ciglio di un profondo canyon. Il peculiare stile architettonico dell’edificio e la sua complessa forma si riflettono sulla sistemazione degli spazi esterni, che si articolano in diversi ambiti, caratterizzati da funzioni diverse a seconda dell’esposizione.
Il giardino di ingresso si presenta quindi come uno spazio di rappresentanza, dove il verde fa da cornice alla fontana centrale e esalta la facciata principale della villa. Le grandi querce esistenti in questa porzione del giardino vengono messe in risalto con l’aggiunta di nuove alberature e un piccolo frutteto, al fine di ristabilire un dialogo con il paesaggio circostante. Nella terrazza sul retro della villa è presente il “Giardino d’acqua”, situato in prossimità dell’edificio, dove un percorso si snoda tra specchi d’acqua, ombreggiato da gruppi di bambù.
Dalla terrazza, comode scale portano alla piscina, circondata da scarpate inverdite, attraverso le quali si scende fino al campo da tennis e al giardino panoramico, affacciato sulla città di Tbilisi.