Home » Portfolio » Pianificazione e Masterplan » Masterplan per il recupero della ex area del Gres
L’area ex-gres si trova sulla “porta di accesso” alla valle Brembana arrivando da Bergamo, nel territorio dei comuni di Ponteranica, Sorisole e Villa d’Almè. L’area è immediatamente alle spalle dei colli di Bergamo, a pochi minuti di macchina o bici dal centro città.
In seguito alla dismissione dello stabilimento della produzione del gres, quest’area ha assunto tutti i connotati di un’area marginale, caratterizzata da numerose criticità ma anche da notevoli potenzialità. L’area di intervento si trova infatti tra il centro abitato e il Parco dei Colli di Bergamo. Per tale ragione, essa costituisce una grande opportunità per ricucire questi ambiti, sia dal punto di vista paesaggistico-ambientale che delle molteplici attività e servizi che potrà ospitare.
L’obiettivo principale del masterplan di progetto è proprio la risoluzione della cesura rappresentata dall’ex stabilimento in disuso, attraverso la riscoperta di un “gradiente” paesaggistico ambientale, che ripristini il dialogo tra il paesaggio “naturale” dei colli, quello “culturale” dell’area agricola e delle ex cave, l’elemento di innovazione e di parziale conservazione della dimensione storica rappresentato dal recupero dell’ex stabilimento, fino al rafforzamento della connessione con il tessuto urbano grazie alla riqualificazione della strada statale. In questo modo questa grande area sarà restituita alla collettività, incrementando la presenza di verde e migliorando la vivibilità.
Il masterplan paesaggistico ambientale del Parco delle Cave punta a migliorare e potenziare il verde esistente nell’area dei depositi di argilla, mentre il recupero dell’ex stabilimento industriale, con la creazione di piazze e spazi aperti a verde, darà vita a un nuovo quartiere vivibile e dotato di tutti i servizi.
Il risultato sarà un sistema integrato nel quale il verde fungerà da tessuto connettivo tra il parco, le residenze e l’area commerciale.
I principi a partire dai quali è stato sviluppato il masterplan sono i seguenti:
Il masterplan si articola in diverse aree tematiche, suddivise in base alle caratteristiche attuali e alle nuove funzioni che si intende inserire: