Il Masterplan del verde del nuovo quartiere di Hailin comprende parchi, giardini e giardini di inverno, progettati con la volontà di riproporre modelli di paesaggio e di arte dei giardini all’italiana in una rivisitazione moderna e razionale.
A causa della differenza climatica e dell’impossibilità di impiegare le specie che caratterizzano il territorio toscano (come ad es. olivo e cipresso), i riferimenti culturali del masterplan al paesaggio della Toscana sono stati riproposti con specie e materiali più adeguati.
Diversamente, per quanto riguarda i ‘Giardini di inverno’, spazi chiusi annessi agli edifici più importanti, è stato possibile selezionare specie della flora mediterranea, e non solo, quali ad es. olivi, limoni, ecc. Il masterplan dell’area posta al confine ovest del nuovo quartiere, è stata sviluppata immaginando un grande spazio formale ed allegorico, ricco di suggestioni simboliche, che si presta per collocazione e dimensioni ad essere ammirato anche dall’alto e ad essere utilizzato come sede di installazioni e mostre all’aperto.