Monitoraggio degli inquinanti del Termovalorizzatore di Parma

Anno: 2004-2023
Posizione: Parma
Cliente: IREN S.p.A.
Fase: In corso
Superfice: 63 ha
Partner: Università di Firenze
pai-003

Il Parco del termovalorizzatore di Parma è stato progettato studiando sia gli aspetti paesaggistici ed ecologici, che potessero garantire l’adattamento delle soluzioni previste alla specifica situazione pedologica, microclimatica e morfologica del territorio, sia tutti quegli aspetti legati alla capacità delle piante di rimuovere gli inquinanti, secondo gli obiettivi di mitigazione preposti.

La biomassa necessaria ai campionamenti è stata raccolta secondo la procedura fissata nel protocollo per il monitoraggio approvato dalla Provincia di Parma. Sono stati effettuati e replicati negli anni 4 diversi campionamenti (tre durante la stagione vegetativa ed uno in inverno) prelevati dagli esemplari arborei delle varie specie presenti in zone a campione.
Per quanto mostrano i dati del campionamento negli anni esaminati, quanto realizzato a Parma si sta mostrando come un’area verde in grado di incidere sui processi mitigazione dell’inquinamento atmosferico dell’area, sia sui processi ecologici che avvengono sul territorio circostante all’impianto.

pai-004

2004

pai-005
pai-001

2022

pai-006

GUARDA IL PROGETTO NEL PORTFOLIO

APPROFONDIMENTI, PUBBLICAZIONI E ARTICOLI SCIENTIFICI

  • Giuntoli A, Rizzitelli S, Mancuso S, Bellesi S, A pieni polmoni, Acer, n. 4, 2007, p. 51-55.
  • Giuntoli A, Piante contro l’inquinamento: progettare il verde per la rimozione di polveri ed inquinanti gassosi dall’atmosfera, Il Vivaista, 2010.